Uroginecologia: cos’è?

L’Uroginecologia: è un’area specialistica della medicina. L’uroginecologo è un medico che ha la doppia specializzazione, in urologia e ginecologia.  Sono soprattutto le donne, che hanno problemi di tipo urologico correlati a disfunzioni del pavimento pelvico, a rivolgersi all’uroginecologo.

Uroginecologia: la figura dell’Uroginecologo è indicata soprattutto per le donne

Donne e uomini hanno un differente basso apparato urinario dovuto alla diversa conformazione anatomica della cavità pelvica, che vede nelle donne la presenza dell’utero, della vagina e della vulva, le quali determinano una intrinseca debolezza degli apparati di supporto della vescica.

Inoltre, anche gli ormoni giocano un ruoplo importante.
Gli ormoni femminili (estrogeni e progesterone) durante l’alternanza del ciclo mestruale e nel momento più critico della donna, come la gravidanza ed il parto, hanno un enorme impatto sulla funzione urinaria.
Per queste ragioni alcune patologie, come l’incontinenza urinaria, il prolasso del pavimento pelvico e la cistite, sono tipiche del sesso femminile.

In queste situazioni la la figura del medico specialista in uroginecologia diventa fondamentale per le donne che soffrono di patologie dell’apparato urinario associate a difetti del pavimento pelvico.

Uroginecologia: la visita specialistica

Alla classica visita ginecologica che verrà effettuata dal medico specialista in uroginecologia, verrà aggiunto un esame accurato per la valutazione dell’alto e del basso apparato urinario, inclusi tutti i comparti vaginali.

Uroginecologia: le indagini strumentali

Il medico specialista in Uroginecologia farà una valutazione più approfondita attraverso indagini strumentali che prevedono uno studio delle fasi di riempimento e di svuotamento della vescica, eventuali perdite urinarie o, viceversa, eventuali ostruzioni del basso tratto urinario (esame urodinamico, cistoscopia, ecografia).

L’uroginecologo è anche lo specialista più indicato ad intervenire chirurgicamente quando sono coinvolti contemporaneamente i due apparati, quello urologico e quello ginecologico.

Uroginecologo - Specialista in Uroginecologia Prof. Mauro Cervigni

Uroginecologo – Specialista in Uroginecologia Prof. Mauro Cervigni

Uroginecologia – Prof. Mauro Cervigni

Se sei alla ricerca di uno specialista in Uroginecologia, il Prof. Mauro Cervigni è il professionista che potrà aiutarti.
Il Prof. Mauro Cervigni è un medico in urologia e ginecologia, con grande esperienza nel campo delle chirurgie complesse e nella gestione delle complicanze.

Il Prof. Mauro Cervigni in qualità di uroginecologo ha partecipato, nel corso degli anni, a migliaia di Corsi e Congressi come relatore e/o moderatore, dove ha presentato le nuove tecnologie nel campo dell’Uroginecologia.

Ruoli e riconoscimenti dal Prof. Mauro Cervigni

– Membro di numerose Società Scientifiche Nazionali e Internazionali.
– Co-fondatore dell’Associazione Italiana di Urologia Ginecologica e del Pavimento Pelvico AIUG).
– Presidente dell’International Board della Mediterranean Incontinence of Pelvic Floor Society (MIPS).
– Presidente dell’International Pelvic Floor Dysfunction Society (IPFDS).
– Membro del Board Direttivo dell’International Continence Society e Co-fondatore della Scuola dell’ICS Institute (ICS).
– Rappresentante Europeo dell’International Uro-Gynecological Association (IUGA)
– Co-fondatore ed attuale Vice-Presidente dell’International Society for the Study of Interstitial Cystitis (ESSIC).

Il Prof. Mauro Cervigni, specialista in Uroginecologia, effettua tutte le indagini necessarie a diagnosticare e valutare quelle patologie uro-ginecologiche che possono interessare donne e uomini: incontinenze, prolassi genitali, complicanze post-chirurgiche, dolore e disfunzioni del pavimento pelvico, cistiti, ecc.
Le moderne tecnologie utilizzate permettono di intervenire con approcci mini-invasivi rispetto al passato, con una percentuale di efficacia maggiore.

Mauro Cervigni - MioDottore.it

Richiedi un appuntamento

Il Prof. Mauro Cervigni esegue visite ambulatoriali e interventi chirurgici di ginecologia e urologia.

    Acconsento al trattamento dei dati secondo la normativa sulla privacy

    Pagine correlate