Uroginecologo

L’uroginecologo è un medico con la doppia specializzazione, in urologia e ginecologia (anche se attualmente esistono specialisti della ginecologia o dell’urologia che si interessano di questa area ultra specialistica della medicina).  Le persone che si rivolgono all’uroginecologo sono essenzialmente donne che soffrono di problemi di tipo urologico correlati a disfunzioni del pavimento pelvico.

Perchè la figura dell’Uroginecologo è indicata soprattutto per le donne

Il basso apparato urinario femminile è differente da quello maschile per una diversa conformazione anatomica della cavità pelvica che vede la presenza oltre che dell’utero, della vagina e della vulva, le quali determinano una intrinseca debolezza degli apparati di supporto della vescica.

A questo si aggiunge l’enorme influenza che hanno gli ormoni femminili (estrogeni e progesterone) che durante l’alternanza del ciclo mestruale e nel momento più critico della donna, come la gravidanza ed il parto, hanno un enorme impatto sulla funzione urinaria. È per questo motivo che alcune patologie come il prolasso del pavimento pelvico, l’incontinenza urinaria e la cistite sono tipiche del sesso femminile

Ed è per questo motivo che la figura dell’uroginecologo è quella più indicata per le donne che soffrono di patologie dell’apparato urinario associate a difetti del pavimento pelvico. L’uroginecologo abbinerà alla classica visita ginecologica un esame accurato per la valutazione dell’alto e del basso apparato urinario inclusi tutti i comparti vaginali.

Le indagini strumentali effettuate dall’Uroginecologo

L’uroginecologo farà una valutazione più approfondita attraverso indagini strumentali che prevedono uno studio delle fasi di riempimento e di svuotamento della vescica, eventuali perdite urinarie o, viceversa, eventuali ostruzioni del basso tratto urinario (esame urodinamico, cistoscopia, ecografia).

L’uroginecologo è anche lo specialista più indicato ad intervenire chirurgicamente quando sono coinvolti contemporaneamente i due apparati, quello urologico e quello ginecologico.

 

 

Uroginecologo - Specialista in Uroginecologia Prof. Mauro Cervigni

Uroginecologo – Specialista in Uroginecologia Prof. Mauro Cervigni

Uroginecologo – Prof. Mauro Cervigni

Se sei alla ricerca di un uroginecologo, il Prof. Mauro Cervigni è il professionista che potrà aiutarti.
Il Prof. Mauro Cervigni è un medico in urologia e ginecologia, con grande esperienza nel campo delle chirurgie complesse e nella gestione delle complicanze.

Il Prof. Mauro Cervigni in qualità di uroginecologo ha partecipato, nel corso degli anni, a migliaia di Corsi e Congressi come relatore e/o moderatore, dove ha presentato le nuove tecnologie nel campo dell’uroginecologia.

Ruoli e riconoscimenti dell’ Uroginecologo Prof. Mauro Cervigni

– Co-fondatore dell’Associazione Italiana di Urologia Ginecologica e del Pavimento Pelvico AIUG).
– Presidente dell’International Board della Mediterranean Incontinence of Pelvic Floor Society (MIPS).
– Presidente dell’International Pelvic Floor Dysfunction Society (IPFDS).
– Membro del Board Direttivo dell’International Continence Society e Co-fondatore della Scuola dell’ICS Institute (ICS).
– Rappresentante Europeo dell’International Uro-Gynecological Association (IUGA)
– Co-fondatore ed attuale Vice-Presidente dell’International Society for the Study of Interstitial Cystitis (ESSIC).
– Membro di numerose Società Scientifiche Nazionali e Internazionali.

L’uroginecologo Prof. Mauro Cervigni effettua tutte le indagini specialistiche necessarie a diagnosticare e valutare quelle patologie uro-ginecologiche che possono interessare donne e uomini: incontinenze, prolassi genitali, complicanze post-chirurgiche, dolore e disfunzioni del pavimento pelvico, cistiti, ecc.
Le moderne tecnologie utilizzate permettono di intervenire con approcci mini-invasivi rispetto al passato, con una percentuale di efficacia maggiore.

Mauro Cervigni - MioDottore.it

Richiedi un appuntamento

Il Prof. Mauro Cervigni esegue visite ambulatoriali e interventi chirurgici di ginecologia e urologia.

    Acconsento al trattamento dei dati secondo la normativa sulla privacy

    Pagine correlate