Urologo specialista
Se sei alla ricerca di un urologo specialista, puoi rivolgerti al Prof. Mauro Cervigni.
Il Prof. Mauro Cervigni è medico in urologia e ginecologia, un urologo specialista con un’ampia esperienza nel campo delle chirurgie complesse e nella gestione delle complicanze.
Ha al suo attivo importanti ruoli e riconoscimenti, tra i quali:
– Co-fondatore dell’Associazione Italiana di Urologia Ginecologica e del Pavimento Pelvico AIUG).
– Presidente dell’International Pelvic Floor Dysfunction Society (IPFDS).
– Rappresentante Europeo dell’International Uro-Gynecological Association (IUGA)
– Co-fondatore ed attuale Vice-Presidente dell’International Society for the Study of Interstitial Cystitis (ESSIC).
– Membro del Board Direttivo dell’International Continence Society e Co-fondatore della Scuola dell’ICS Institute (ICS).
– Presidente dell’International Board della Mediterranean Incontinence of Pelvic Floor Society (MIPS).
– Membro di numerose Società Scientifiche Nazionali e Internazionali.
L’urologo specialista Prof. Mauro Cervigni ha preso parte, nel corso degli anni, a più di 1.000 Corsi e Congressi in qualità di relatore e/o moderatore presentando le nuove tecnologie nel campo dell’uroginecologia.
Il Prof. Mauro Cervigni, oltre ad essere un urologo specialista, è riconosciuto in tutto il mondo come un esperto nell’ambito della chirurgia ricostruttiva pelvica con tecniche trans-vaginali e robotiche, che sono attualmente tra le metodiche chirurgiche più all’avanguardia.
Il Prof. Mauro Cervigni è anche autore di contributi, lavori scientifici e capitoli pubblicati su autorevoli libri e riviste nazionali ed internazionali.
Urologo specialista Prof. Mauro Cervigni: patologie uro-ginecologiche trattate
Il Prof. Mauro Cervigni è costantemente impegnato nella cura delle patologie che interessano l’apparato urinario e uro-genitale.
In quanto urologo specialista, le specializzazioni del Prof. Cervigni abbracciano le seguenti aree
- Incontinenza di tutti i tipi
- Prolasso retto, utero e vescica
- Disfunzioni pavimento pelvico
- Complicanze post chirurgia
- Fistole Retto-Vescico-Vaginali
- Cistite interstiziale e cronica
- Diverticoli uretrali
- Dolore pelvico cronico
Prof. Mauro Cervigni – Urologo specialista: l’approccio metodologico
L’urologo specialista Prof. Mauro Cervigni utilizza una metodologia che consiste nell’approfondire l’anamnesi mediante indagini specialistiche per diagnosticare e valutare le patologie che interessano sia donne che uomini: le cistiti, l’incontinenza, il prolasso genitale, le disfunzioni pelviche, le complicanze post-chirurgiche e il dolore pelvico.
Grazie alle tecnologie all’avanguardia è possibile intervenire con approcci mini-invasivi rispetto al passato e con una maggiore percentuale di efficacia.
Negli interventi di uro-ginecologia potranno essere applicate tecniche di routine utilizzando strumentazioni all’avanguardia.
La visita con l’urologo specialista
L’obiettivo della visita uroginecologica e/o urologica è quello di valutare lo stato degli organi pelvici.
La visita è particolarmente indicata per le donne in menopausa e gli uomini nella terza età.
Ma in cosa consiste la visita specialistica effettuata dall’urologo specialista? Si tratta di un esame pelvico non invasivo ma più approfondito rispetto alla consueta visita urologica/ginecologica. L’obiettivo della visita è quello di evidenziare eventuali anomalie od alterazioni anatomiche. Essendo un esame non invasivo, il paziente avvertirà solo un lieve disagio. In alcuni casi e su indicazione specifica dell’urologo specialista, seguiranno delle indagini strumentali più specialistiche volte ad evidenziare ed a catalogare l’entità della patologia.